Iraqifreedom
Ma che belle parole, direbbe un noto conduttore televisivo.
Siamo allo sbando completo, questa guerra evitabilissima sta diventando una medaglia un vanto una vittoria, mentre in realtà è solo una vergogna per il mondo occidentalizzato e civilizzato. Mettiamo in chiaro le cose,
    la parola pace non è ne di destra ne di sinistra non può essere strumentalizzata ne dall'una fazione politica ne dall'altra, ma questo la destra del nostro paese non l'ha capito nella maniera più assoluta, in questi giorni la destra ha dato davvero il meglio di se, ma come si fa a dire che la bandiera pacifista è solo di sinistra, il fatto che la cigl o che i partiti di sinistra si dichiarino pacifisti non rende la bandiera della pace di sinistra, infatti nessuno ha impedito alle destre di manifestare per la pace, dunque caro "berlusconi" sei stato tu a strumentalizzare la pace non la sinistra. Ma siccome noi in Italia abbiamo una sinistra che non riesce nemmeno a capire da che parte stà, quindi non ti dirà mai tutto, questo te l'ho detto io, un cittadino qualunque ma di certo cattolico (msg for buttiglione e casini:cattolico = odia la guerra e ama la pace).
So già quello che mi risponderanno le persone di destra, allora la guerra in Cossovo perchè quella si e questa no?
Innanzitutto faccio notare che questa risposta è molto infantile, comunque personalmente la guerra in  cossovo non era giusta a prescindere, infatti è stata il frutto di un disinteresse mondiale alla questione milosevic che protrattosi troppo a lungo ha dato questi frutti cattivi, a quel punto si è dovuti intervenire ma quella guerra era evitabilissima come quest'ultima.
Non va condannato l'intervento militare in se che ci fù allora ma le cause che lo determinarono, ripeto in prima fila il disinteresse mondiale ( forse perchè nell' ex Jugoslavia non c'è petrolio che ne dici silvio?).
Anche questa volta potevamo evitare migliaia di morti e l'ONU lo stava facendo perchè qualcuno, anche se mosso da interessi, si era interessato alla cosa.
Si poteva arrivare al disarmo di saddam costringendolo, a quel punto, attraverso l'azione di qualche commando  alla fuga, per fare questo c'era bisogno del fattore sorpresa ( capirai con tutto il chiasso statunitense).
Vi invito tutti a riflettere su questa soluzione e sul perchè non sia stata applicata non ostante l'inteligence americana affermava continuamente di sapere dove fosse saddam, soprattutto durante il primo attacco di questa guerra.
Butto lì un ipotesi verosimile.
Se fosse andata in porto un azione del genere gli Americani non avrebbero conquistato l'Iraq dunque non avrebbero potuto fare ciò che volevano del petrolio irakeno.
Voglio inoltre rispondere ad alcune cose dette da rumsfeld e a tutti coloro che credano davvero all'amministrazione bush.
Il ministro della "difesa" ( forse meglio dire dell' attacco) rumsfeld alla fine di qusta guerra( finita solo in parte) ha dichiarato che saddam hussein ora  è annoverato tra i dittatori sanguinari, insieme a
hitler, stalin, chaucesu e milosevic.
Caro rumsfeld ne hai  dimenticato uno augusto pinochet (chissa perchè),
forse perchè, così come è stato per saddam, lo avete foraggiato solo che lui vi ha serviti fino alla fine vero,
saddam invece quando voi gli avete assicurato l'immunità diplomatica in esilio non vi ha ritenuti sinceri, visto ciò che era successo ad augusto.
Si caro ministro della difesa dei miei stivali prima di questa guerra saddam hussein per voi era ancora
un SANTO! di la verità che a voi non interessava affatto liberare l'Iraq volevate solo il suo petrolio e poi smettiamola con questo 11/09, lasciamoli stare quei poveri cristi che sono nel mondo de giusti, visto che voi ne avete fatti molti di più di morti innocenti sensa curarvene minimamente, tanto a voi non interessa minimamente ne degli uni ne degli altri.
Per concludere voglio riportare alcune frasi che ho ascoltato dalla gente comune ultimamente.
1)Comunque è stata anche una guerra che è servita a liberare l'Iraq da un bastardo.
2)Sono convinto che gli americani avessero le loro buone ragioni.
3)E' la loro religione che li spinge alla guerra santa se lo sono voluti gli arabi.
4)Gli attacchi camicaze sono una cosa deplorevole perchè gli arabi non indossano una divisa e combattono?
5)La guerra, una volta avviata, non poteva essere fermata.
Voglio rispondere con le seguenti considerazioni, una per ogni affermazione.
1)Certo questa guerra è servita anche a liberare l'Iraq da saddam ma potrebbe non far piacere agli iracheni avere dei conquistatori nel paese e comunque ripeto che c'erano altre strade per liberare l'Iraq.
2)Lo spero anche io ma comunque l'europa unita avrebbe dovuto far ravvedere  bush, quando un' amico sbaglia è compito nostro farglielo capire.
3)Assolutamente falso, sono convinto che il Corano non predichi la guerra, purtroppo l'Islam è per noi uno sconosciuto ed è mia opinione che l'unico suo problema sia il fatto che esistano "troppi Islam" infatti l'Islam non prevede una gerarchia ecclesiale come la nostra; questo può dar luogo agli estremismi dovuti ad interpretazioni sbagliate del Corano stesso, per fare un esempio l'interpretazione taleban e quella ajatollah.
Questo è un problema che ha avuto anche il cristianesimo, tuttora esistono diversi fedi cristiane,
e anche noi abbiamo fatto le nostre guerre sante (Le corciate) dunque anzichè avere paura dell'Islam dobbiamo aiutarlo a risolvere i suoi problemi visto li abbiamo avuti anche noi.
4)Lo penso anche io ma come diceva Antonio Gramsci in un discorso tra due aventi opinioni diverse bisogna mettersi nei panni dell'altro per capire meglio e capirsi meglio, al fine di portare l'altro sulle proprie ragioni.
Cosa voglio dire:
è vero che gli attacchi kamicaze sono vigliacchi, come lo è la guerra daltronde, ma bisogna distinguerli in due tipi, quelli terroristici e quelli di guerra.
Quelli dell'11/09 fanno schifo perchè sono terroristici.
quelli durante la guerra in Iraq fanno schifo uguale dal nopstro punto di vista, ma provate a mettervi nei panni di un paese invaso da un altro 1000 volte più forte è chiaro che per sconfiggerlo bisogna usare mezzi non convenzionali.
Questo non giustifica i kamicaze del secondo tipo ma li rende diversi e comunque si tratta in entrambe i casi di persone che hanno subito un lavaggio del cervello poveri uomini che "non sapevano ciò che facevano".
5) Ma quando mai? Si poteva fermare la guerra e riperndere il disarmo pacifico, questo avrebbe fatto sentire forte saddam per un pò ma il disarmo totale lo avrebbe indebolito costringendolo alla resa.
 

Voglio precisare alcune cose  tecniche  dell' articolo che possono essere viste come errori ortografici.
all'interno dell' articolo vi sono dei nomi scritti completamente in minuscolo, non è un'errore è che non li ritengo degni di iniziale maiuscola ; a buon intenditore.....